“ L’Arte come specchio dell’Anima ”
…emozioni e sensazioni che prendono forma e colore…

L’Artista Gabriella Tulipani Perego,
nasce a Rho (MI) il 18 dicembre del 1955,
vive e opera nella sua città natale.
Spinta dal talento e dalla passione per l'arte,
ha frequentato Istituti di Grafica,
corsi di pittura e ceramica.
L’artista si distingue per la capacità di diversificare il proprio linguaggio:
Dal figurativo/classico al lineare e stilizzato;
Dal bianco e nero optical a lavori materici e concettuali;
Con la maturità acquisita, amplia i suoi strumenti espressivi e sperimenta con vari materiali: tele, carta, ceramica, vetro, legno, mobili e oggetti di arredo, trasformandoli in opere uniche.
Partecipa a diverse iniziative, ottenendo da subito ottimi risultati, infatti a soli 17 anni la sua prima medaglia “Amici del Pomèro”, al 2° Concorso Internazionale di Grafica con l'opera "Illusione Visiva", tenutosi nell'allora famoso e caratteristico Vicolo "Pomè" nel centro storico di Rho.
Oggi Gabriella continua la sua ricerca artistica con la stessa libertà che l’ha guidata fin dagli inizi,
intrecciando tecnica e intuizione per trasformare
l’istinto creativo ( il suo Mood ) in emozione condivisa.
Gabriella Tulipani Perego ha iniziato il suo percorso artistico portando le sue opere nelle piazze, a contatto diretto con le persone. Dal 2018 espone su invito in prestigiosi laboratori artistici e culturali, a partire da La Fenice di Arona (NO), dove ha partecipato a diverse collettive curate dalla Dott.ssa Antonella Avallone.
Di lei la direttrice artistica scrive:
“Chiunque si avvicina all’arte di Gabriella Tulipani Perego, la prima cosa che nota è che, nella pittrice, convivono diverse anime, tutte strette indissolubilmente le une alle altre. Nessun limite alle tecniche né ai materiali: ogni opera è guidata dall’istinto, frutto di anni di studio e applicazione. Ciò che conta non è il soggetto o la superficie usata, ma la sua capacità di emozionarsi e saper emozionare.”
Nel 2020 entra in contatto con la prestigiosa Arcadia Art Gallery di Milano, nel cuore dei Navigli, presentando nuove opere accanto ad artisti milanesi già affermati e ricevendo riconoscimenti dalla critica, tra cui l’artista Vinicio Verzieri che si riferisce così ai suoi lavori “L’attimo dell’incessante divenire” e “Pata Ray”.
“Gabriella Tulipani Perego è un’artista che mette a frutto il grande potenziale dell’istinto femminile e lo traduce nei due quadri materici con padronanza pittorica figurativa e non.
L’aggiunta dei rilievi, con la luce degli specchietti possono alludere alle ferite non solo fisiche, ma soprattutto psichiche dell’anima, che l’arte allevia e guarisce come una medicina”.
